Descrizione
“Il Museo Civico didattico è stato inaugurato nel giugno 2017 dopo un riallestimento del precedente museo civico a cui sono state unite le collezioni provenienti dall’archivio storico didattico.
Il nuovo Museo Civico Didattico di Cologne è stato pensato come una raccolta di materiali, manufatti, oggetti e documenti relativi alla storia rurale, industriale, sociale, culturale e scolastica di Cologne e dei suoi abitanti.
L’allestimento, corredato da pannelli illustrativo/esplicativi è suddiviso in tre sezioni. La prima sala, dedicata all’artigianato e all’industria del ventesimo secolo, vede esposti diversi attrezzi, macchinari e manufatti tipici della realtà lavorativa colognese. La seconda sala è invece dedicata alla realtà contadina e allo stile di vita nelle cascine del territorio locale. La terza sala vede invece riscostruita un’aula scolastica con numerosi oggetti storici legati al mondo della scuola.
Gli innumerevoli oggetti donati dai colognesi negli anni costituiscono il patrimonio del Museo e testimoniano l’interesse dei colognesi alla preservazione dell’identità e specificità della loro comunità.
La raccolta dei materiali è iniziata nel 2010 grazie al lavoro volontario dei sig.ri Mario Uberti e Alberto Pagani, a cui nel tempo si è aggiunto il prezioso contributo di altri amici colognesi, in particolare Luisa Lamberti”.
Modalità d'accesso
Luogo privo di barriere architettoniche e accessibile a tutta la cittadinanza negli orari di apertura.
L'accesso non prevede alcun costo.
Indirizzo
Orario per il pubblico
sabato 14.30-17.30
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 17:33