Associazioni Culturali
Informazioni sulle Associazioni Culturali del territorio
Ultima modifica 14 ottobre 2024
Associazioni Culturali
Associazione Commercianti
Piazza Garibaldi
25033 - Cologne (BS)
milanclub@libero.it
Associazione Presepio Storico
Via Enrico Fermi, 43
25033 - Cologne (BS)
info@presepiostorico.it
Officina delle camelie
Via Degli Angeli, 22
25033 - Cologne (BS)
segreteria@officinadellecamelie.it
Corpo Musicale Cologne
Via Brescia, 13/15
25033 - Cologne (BS)
corpomusicalecologne@hotmail.it
Corale Montorfano
Via Castello, 13
25033 - Cologne (BS)
Gruppo volontari allestimento presepe
Via G.Marconi, 52
25033 - Cologne (BS)
segreteria@officinadellecamelie.it
A.N.P.I - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Via del Campo Fiera, 6
25030 - Coccaglio (BS)
pierinomassetti.anpi@gmail.com
Corso decorazione porcellana e stoffa
Via Facchetti, 1
25033 - Cologne (BS)
Il gruppo è stato formato nell’anno 1995 da Vezzoli Albina con sede nel Centro Pastorale presso la Villa Gnecchi. E’ aperto a ragazzi di scuola e a adulti per 2 ore settimanali. Si apprende la tecnica della decorazione sulla porcellana e il dipingere la stoffa.
Durata dei corsi : dal mese di settembre a maggio dell’anno successivo.
Il Coretto
Via Umberto I, 29
25033 - Cologne (BS)
Escondida
25033 - Cologne (BS)
mnnsga@gmail.com
Gruppo Verde Luna
Via Sala, 13
25033 - Cologne (BS)
A.T.L.A formazione
Via San Gervasio, 1
25033 - Cologne (BS)
atlaformazione@gmail.com
Associazione Dialogo e Convivenza
Via Don Santo Antomelli, 38
25033 - Cologne (BS)
atlaformazione@gmail.com
Compagnia teatrale “Racconti di scena”
Via Vittorio Veneto, 5
25121 / 25136 - Brescia
Circolo culturale “Filippo Buonarroti”
Via Rovigno, n.26
20025 - Milano
infobrescia@centrofilippobuonarroti.comhttp://www.centrofilippobuonarroti.com/
Siamo un gruppo di lavoratori e pensionati, che hanno in comune l’esigenza di contribuire alla diffusione tra le giovani generazioni di quella passione per la conoscenza seria e disinteressata, che sola può garantire salde basi e lucida consapevolezza a qualunque scelta ideale.
Siamo infatti ben coscienti di vivere e lavorare in un Paese dove è facile trovare persone disposte a schierarsi per l’una o per l’altra causa, ma quasi sempre sulla base di riflessi banalmente condizionati da questa o da quell’altra ideologia, piuttosto che in seguito alle conoscenze acquisite al termine di un faticoso itinerario di studio: gli studenti ci sembrano essere particolarmente esposti a questo rischio.
Ci rivolgiamo in particolare a quei soggetti che rifiutano di farsi trascinare passivamente nel gorgo dell’indifferenza e della rassegnata accettazione dell’esistente; ma che sono, al contrario, attratti dal gusto del serio approfondimento e della discussione argomentata, argine concreto ed efficace contro i guasti della superficialità e del provincialismo culturale.
Il mondo sta cambiando sotto i nostri occhi in modo talmente rapido da creare nella società molte reazioni diversificate e spesso opposte ma egualmente inefficaci: da un lato l’illusione di potersi isolare da un mondo troppo complicato e, perché no, ingiusto e crudele: dall’altro lato, la generosa velleità di combattere per un futuro migliore, senza tuttavia disporre degli strumenti indispensabili a capire dove davvero sta andando il mondo e di quali risposte c’è oggi bisogno.
Come gruppo di lavoratori e pensionati riteniamo che sia importante offrire alla popolazione occasioni di analisi e di riflessione sui grandi temi della storia, della scienza e dell’attualità.
Abbiamo già organizzato a Cologne e nel Bresciano numerosi incontri e conferenze con la partecipazione di studiosi autorevoli. Adesso intendiamo farlo con una certa regolarità sui più svariati argomenti: dalla storia alle scienze naturali, dall’economia alle relazioni internazionali
Su richiesta di insegnanti o di gruppi di studenti di singole scuole possiamo fornire “esperti” da utilizzare in assemblee o gruppi di studio ( da tenere durante o al di fuori dell’orario di lezione). Se richiesto, può altresì essere fornito del materiale di documentazione sull’argomento.
Associazione Cristoforo Torri
Via Isola d’Elba, 1
M.A.N.A.
Via D. Alighieri, 8
25033 - Cologne (BS)
ludica.mana@gmail.com
MANA - Many Anonymous Neighbors Alliance è un'associazione ludica senza scopo di lucro, nata per far conoscere il gioco di carte collezionabili Magic alle nuove generazioni.
Ogni mercoledì sera ci ritroviamo presso il bar del Palazzetto dello sport di Cologne a fare partite libere assieme ai ragazzi affinché possano migliorare la loro conoscenza del gioco e per cercare di favorire la socializzazioneal di fuori delle mura di casa.
In meno di un anno siamo riusciti a raggiungere più di 100 ragazzi, 40 dei quali sono assiduamente presenti ai ritrovi del mercoledì.
Una volta al mese, o più (su richiesta dei ragazzi), organizziamo tornei domenicali più o meno competitivi relativi a questo gioco con in palio premi in carte che permettono ai ragazzi di migliorarsi.
Di recente abbiamo anche organizzato una Lega in cui i migliori 8 giocatori dell'anno facevano un torneo completamente gratuito con in palio coppa e medaglie per i primi tre classificati e, visto il successo di tale evento abbiamo deciso di rinnovarlo anche per l'anno prossimo.